Please update your Flash Player to view content.

Genitori

Comunicazioni per i Genitori

Sospensione attività didattiche

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico contenente la comunicazione della sospensione delle attività didattiche.

Attività didattiche pomeridiane

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico contenente la comunicazione dell'inizio delle attività didattiche pomeridiane e del servizio mensa.

Revisione PTOF

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico per la revisione PTOF.

Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo - 2016/2017

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo relativi all'anno scolastico 2016/2017 dove vengono comunicati i termini e le modalità di utilizzo del beneficio in attuazione a quanto disposto dall'articolo 27 della 448 del 23/12/1998.

Scaricare il Modulo di richiesta del beneficio da compilare in ogni sua parte e presentare in segreteria corredato dalla documentazione richesta.

Formazione classi prime - 2016-2017 - Plesso Melito

Pubblicato in Genitori

AVVISO

Pubblicato nell'Albo Pretorio il Decreto del Dirigente Scolastico, prof. Antonino Nastasi, con l'elenco degli alunni delle classi prime dell'anno scolastico 2016/2016 del plesso di Melito Porto Salvo.

Consegna documento di valutazione 2015/2016

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la circolare con la data di consegna del Documento di valutazione dell'anno scolastico 2015/2016

Convocazione consigli di classe mese di maggio 2016

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico per la convocazione dei Consigli di Classe per il mese di maggio 2016.

Referendum 17 aprile 2016

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico per la sospensione delle attività didattiche in occasione del Referendum del 17 aprile 2016.

Bullismo e Cyberbullismo

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico n. 61 con oggetto "Bullismo e cyberbullismo..." - Progetto "Legalità e cultura etica" in collaborazione con il Rotary Club. Questionari e disponibilità a frequentare il corso di Formazione.

Incontro scuola-famiglia

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico n. 56 per la convocazione dell'incontro scuola-famiglia.

Iscrizioni a.s. 2016/2017

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Comunicazione del Dirigente Scolastico con l'avviso dell'attivazione, presso la Segreteria dell'Istituto, del servizio di consulenza per le iscrizioni online alla Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado dell'Istituto Comprensivo "De Amicis" - Bagaladi-San Lorenzo-Melito per l'anno scolastico 2016/2017.

Sospensione mensa scolastica e rientro pomeridiano

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico contenente la comunicazione della sospensione delle attività didattiche pomeridiane e del servizio mensa.

Elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico con le istruzioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto.

Elezioni Consiglio d'Istituto 2015/2018

Pubblicato in Genitori

Pubblicato nell'Albo Pretorio il Decreto del Dirigente Scolastico per le Elezioni del Consiglio d'Istituto 2015/2018.

Incontro scuola-famiglia

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico n. 13 per la convocazione dell'incontro scuola-famiglia.

Elenchi Classi Prime - 2015/2016 - Sec. I Grado - Melito

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico contenente gli elenchi delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado di Melito Porto Salvo per l'anno scolastico 2015/2016.

Formazione classi Prime - 2015/2016 - Sec. I Grado - Melito

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico contenente la data in cui è previsto il sorteggio per la formazione delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado di Melito Porto Salvo per l'anno scolastico 2015/2016.

Sospensione tempo prolungato e servizio mensa

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico contenente la comunicazione della sospensione del servizio mensa nella scuola dell'Infanzia dei plessi di San Pantaleone e di Marina e del tempo prolungato nella Scuola Secondaria di Primo grado dei plessi di Chorio e Melito Porto Salvo.

Finalmente si parte!

Pubblicato in Genitori

Il Dirigente Scolastico rende noto agli studenti interessati, ai genitori e al personale docente accompagnatore, il Programma del Viaggio di Istruzione che si svolgerà dal 04 al 09 maggio 2015 a Rivadel Garda, in occasione dell'EXPO 2015.

Uscita anticipata per assemblea sindacale

Pubblicato in Genitori

Il Dirigente Scolastico comunica che è stato Pubblicato nell'Albo Pretorio la circolare per l'uscita anticipata da scuola in occasione dell'Assemblea sindacale del 18 aprile 2015.

Graduatoria strumento musicale a.s. 2015/2016

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Graduatoria provvisoria degli studenti ammessi al corso a indirizzo musicale per l'anno scolastico 2015/2016.

 

Incontro scuola-famiglia

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico n. 42 per la convocazione dell'incontro scuola-famiglia.

Convocazione incontro scuola-famiglia

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico per la convocazione dell'incontro scuola-famiglia.

Inizio tempo prolungato - Melito P.S.

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico contenente la comunicazione di inizio del tempo prolungato nella Scuola Secondaria di Primo grado di melito Porto Salvo.

Patto di corresponsabilità

Pubblicato in Genitori

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ TRA ISTITUTO, DOCENTI,  STUDENTI E STUDENTESSE E FAMIGLIE
DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

ai sensi dell’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 21/112007, n. 235

 

Tutti i soggetti coinvolti nell’attività della scuola, studenti, docenti, personale non docente, dirigente scolastico, genitori, si impegnano ad operare responsabilmente per un corretto e costruttivo svolgimento della vita scolastica al fine di raggiungere il successo formativo per tutti gli alunni grazie all’attività di insegnamento - apprendimento.

Ciascuna delle componenti, nell’ambito delle proprie competenze, si assumerà le responsabilità relative al proprio ruolo in riferimento al raggiungimento di tale fine.

 

Diritti della scuola

 

Il dirigente, i docenti ed il personale ATA hanno diritto:

  • ad essere  rispettati nell’espletamento dei  loro ruoli istituzionali
  • ad essere considerati interlocutori affidabili

I docenti hanno diritto ad esercitare con piena autonomia la funzione didattica esplicitata nel P.O.F.

 

Doveri della scuola

La scuola, per quanto di suo competenza e sulla base delle risorse a disposizione, si impegna a realizzare le condizioni per assicurare:

  • un ambiente favorevole alla crescita della persona all’interno di spazi condivisi e relazioni interpersonali fondate sulla collaborazione, sulla cooperazione e sul rispetto delle regole concordate;
  • un servizio scolastico di qualità basato sull’equità finalizzata ad offrire eguali opportunità per tutti e sulla qualità per garantire al maggior numero di allievi il successo formativo nel rispetto delle differenze;
  • la salubrità e la sicurezza degli ambienti e la possibilità di accesso per gli studenti con disabilità motorie, in collaborazione con l’Amministrazione comunale proprietaria degli edifici;
  • la disponibilità a cercare di dotare le scuole di un’adeguata strumentazione tecnologica;
  • servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica.

I docenti si impegnano a:

  1. realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto;
  2. informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e modalità di attuazione;
  3. informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di maturazione e apprendimento degli studenti;
  4. stabilire con congruo anticipo le verifiche  scritte previste, evitando che gli alunni siano sottoposti a più di una verifica nella stessa mattina; correggere e consegnare i compiti, di norma, entro 15 giorni, e comunque prima della prova successiva;
  5. comunicare a studenti e genitori, con chiarezza, nelle forme concordate (libretto personale, diario, comunicazione orale) i risultati delle verifiche scritte e orali;
  6. adottare soluzioni per distribuire i compiti assegnati a casa , i libri e i materiali da portare a scuola, in modo da evitare sovraccarichi;
  7. favorire capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità da parte degli alunni;
  8. incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;
  9. cercare l'unitarietà dell'insegnamento attraverso la programmazione collegiale;
  10. realizzare attività di recupero e sviluppo;
  11. tenere un atteggiamento disponibile all’ascolto ma fermo nei confronti del rispetto delle regole e dell’esecuzione dei lavori.

 

Diritti delle famiglie

Le famiglie hanno diritto :

  • alla partecipazione attiva e responsabile alla vita dell’Istituto;
  • a essere informate periodicamente e celermente sui risultati scolastici ottenuti dai figli e sui loro comportamenti e atteggiamenti nei confronti della scuola, dei compagni, dei docenti e degli altri adulti che lavorano nell’Istituto;
  • ad avere al momento dell’iscrizione una completa e trasparente informazione sulle modalità di erogazione del servizio scolastico e sulle norme che disciplinano il funzionamento dell’Istituto.
  • ad esprimere le loro opinioni (anche tramite i rappresentanti dei genitori eletti negli organi collegiali) sull’andamento delle attività scolastiche e di chiedere la modifica delle regole che disciplinano il funzionamento dell’istituto che non condividono.

 

Doveri delle famiglie

Le famiglie sono tenute a:

  • seguire il percorso formativo dei figli in modo costante e continuo;
  • intervenire ai colloqui con i docenti, almeno una volta a quadrimestre;
  • rispondere alle convocazioni e sollecitazioni dei docenti nelle varie modalità comunicative condivise;
  • impegnarsi a far partecipare i loro figli ad attività, progetti, corsi di recupero e sostegno organizzati dalla scuola in relazione ai  bisogni socio-affettivi e cognitivi ed in funzione del conseguimento di competenze culturali e di cittadinanza
  • conoscere i documenti fondamentali che regolano l’organizzazione della vita scolastica;
  • conoscere e avere consapevolezza delle regole che disciplinano il funzionamento dell’istituto;
  • avere consapevolezza delle sanzioni disciplinari correlate a comportamenti scorretti, irrispettosi violenti
  • accettare il contenuto delle suddette regole mediante l’atto di iscrizione fino al momento in cui non sono modificate per mezzo delle procedure previste dalla normativa vigente;
  • impegnarsi a rispettare e far rispettare ai propri figli, anche attraverso un’opportuna opera di sensibilizzazione, le norme definite nel regolamento di istituto;
  • impegnarsi a vigilare sui comportamenti messi in atto dai figli al fine di offrire punti di riferimento educativi coerenti;
  • impegnarsi a seguire il percorso scolastico dei figli e a collaborare, anche mediante osservazioni critiche espresse nei modi e nei momenti opportuni, con i docenti al fine di garantire il successo formativo di tutti gli alunni.
  • rispettare la professionalità degli operatori scolastici senza interferire sul piano della responsabilità didattica e rivolgersi loro con fiducia e spirito di collaborazione
  • essere consapevoli che, nell’eventualità di danneggiamenti agli strumenti e alle strutture scolastiche o di lesioni a persone derivanti dai comportamenti scorretti dei figli, la sanzione è ispirata al principio della riparazione del danno (art. 4, comma 5 del DPR 249/98)

 

Diritti degli studenti

Lo studente ha diritto a:

  • una formazione culturale qualificata che rispetti e valorizzi, con adeguate forme di orientamento, l’identità personale e culturale, le attitudini, gli interessi, le potenzialità e sia aperta alla pluralità delle idee;
  • la riservatezza dei dati e delle opinioni personali;
  • conoscere, in base all’età, gli obiettivi didattici e educativi del suo curricolo, il percorso per raggiungerli, le fasi del suo curricolo;
  • essere informato sulle norme che regolano la vita dell’Istituto e sulle sanzioni relative alle loro trasgressioni;
  • partecipare attivamente e responsabilmente alla vita dell’Istituto;
  • essere valutato in modo trasparente e tempestivo,
  • essere guidato a promuovere  un processo di autovalutazione che lo aiuti ad individuare i propri punti di forza e a migliorare il proprio rendimento laddove siano evidenziate carenze e lacune.
  • Fruire di  un luogo di lavoro e di studio sicuro, salubre e pulito.

Gli studenti stranieri hanno diritto al rispetto della vita culturale e religiosa della comunità alla quale appartengono.

Gli studenti diversamente abili hanno diritto ad una piena integrazione nella vita della comunità scolastica e ad essere valutati sulla base delle proprie capacità.

 

Doveri degli studenti

Gli alunni sono tenuti:

(doveri scolastici)

  • a frequentare regolarmente i corsi  impegnandosi nei compiti di studio;
  • a partecipare alle lezioni rispettando il lavoro comune, i pensieri e le esigenze degli altri,
  • a collaborare con i loro compagni per realizzare progetti comuni;
  • ad adottare un abbigliamento e un atteggiamento adeguati al contesto;

(rapporti con gli altri)

  • ad avere nei confronti di tutto il personale della scuola e dei loro compagni un comportamento rispettoso della dignità e dei diritti di ognuno;
  • ad usare un linguaggio corretto e non offensivo della dignità altrui;
  • ad evitare comportamenti, gesti, azioni violente o di bullismo, atti a provocare danni fisici o morali alle persone con cui interagiscono;
  • a rispettare le differenze personali, religiose, culturali, etniche degli alunni;

(rapporti con l’ambiente)

  • a rispettare i beni (arredi, attrezzature, strumenti di lavoro) della scuola e dei compagni
  • a mantenere puliti la propria aula, l’ambiente scolastico e gli spazi esterni.

Gli studenti sono tenuti a mantenere comportamenti rispettosi degli altri e dell’ambiente  anche nelle attività didattiche che si svolgono fuori della scuola, compresi gli scambi culturali, le visite guidate e i viaggi di istruzione.

Convocazione incontro scuola-famiglia

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico per la convocazione dell'incontro scuola-famiglia.

Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo - 2014/2015

Pubblicato in Genitori

Pubblicata nell'Albo Pretorio la Circolare del Dirigente Scolastico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo relativi all'anno scolastico 2014/2015 dove vengono comunicati i termini e le modalità di utilizzo del beneficio in attuazione a quanto disposto dall'articolo 27 della 448 del 23/12/1998.

Avviso Genitori - Orario di entrata

Pubblicato in Genitori

Il Dirigente Scolastico comunica che l'orario di entrata a scuola nel plesso di Melito Porto Salvo è stabilito per le ore 07:50; tutti gli alunni che si presenteranno dopo le ore 08:00 entreranno la seconda ora e dovranno essere accompagnati dai genitori.

Convocazione Genitori - Corso A Musicale

Pubblicato in Genitori

Convocazione per i genitori degli alunni frequentanti, per l'anno scolastico 2014/2015, il corso A - Strumento musicale.

...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Ultimo aggiornamento: 22 August 2019 a cura dell'ins. Melita Stillittano

CONTATTACI

Contattaci attraverso i seguenti metodi.

Indirizzo: Via Filippo Turati, 44
89063 Melito Porto Salvo (RC)

Telefono/Fax: 0965 781260

Calendario Eventi

Agosto 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca sul pulsante Cookie Policy.