
Pinocchio
Libro tattile realizzato per i bambini della Scuola dell'Infanzia di Marina di San Lorenzo, dell'Istituto Comprensivo "E. De Amicis" - Bagaladi-San Lorenzo-Melito, dalle insegnanti Paola Maesano e Preziosa Favasuli, nell'anno scolastico 2015/2016

Adotta una Pigotta
Per il 2° anno consecutivo il nostro Istituto Comprensivo ha collaborato al progetto UNICEF "Adotta una Pigotta".
Ogni Pigotta adottata è una vita salvata.
Queste sono quelle realizzate dagli alunni della scuola primaria di Marina di San Lorenzo coadiuvati dalle in segmenti A. Croce', L. Laganà, D. Roda', A. M. Tripodi e F. Meduri.

La più bella storia
Gli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria
del plesso scolastico di Marina di San Lorenzo
Vi invitano
Allo spettacolo natalizio
"La più bella storia"
che si terrà
Giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 10:30
presso i locali della Scuola.

Anche oggi è Natale
Gli alunni della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado
del plesso scolastico di Bagaladi
Vi invitano
Allo spettacolo natalizio
"Anche oggi è Natale"
che si terrà
Giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 10:00
presso il salone del
Centro Parrocchiale.

Festa dell'Accoglienza 2014
Giorno 20 Ottobre 2014 a Marina di san Lorenzo gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria hanno dato vita a una festa dedicata all’Accoglienza, con canti, giochi, percorsi motori; hanno partecipato alla preparazione culinaria di biscotti e hanno scoperto l’affascinante trasformazione del latte in ricotta.
Le insegnanti hanno programmato la festa dell’accoglienza adattandola al progetto curriculare “In viaggio… nel magico mondo di Oz”, soffermandosi sul primo capitolo della storia: la conoscenza di “Dorothy”, del cagnolino “To-Tò” e della “Fattoria dello zio Henry”.
I ragazzi si sono entusiasmati quando sono stati accompagnati alla scoperta degli animali della fattoria; attraverso un percorso formativo preparato per loro con cura dalle insegnati, sono riusciti a individuare le differenze e le similitudini tra i diversi animali domestici: animali a quattro o a due zampe, con piume o con pelo, volatili o terrestri, hanno anche osservato con attenzione i versi e le andature.
È stato realizzato un percorso motorio sulle andature degli animali eseguito dai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria.
La didattica è proseguita con schede da colorare mediante tecniche diverse e con l’uso intelligente di materiale di recupero.
Alcuni bambini hanno fatto sfoggio delle loro abilità canterine intonando canzoncine sugli animali della fattoria: “44 gatti”, “Volevo un gatto nero”, “Nella vecchia fattoria”, “Il ballo del qua qua”, “Ciapa la galeina” e altri canti a tema.
La giornata si è conclusa in grande allegria, i bambini si sono divertiti ballando e cantando e tutti hanno degustati e apprezzato i biscotti preparati dagli alunni e la ricotta calda realizzata durante la visita in fattoria.